Gli esperti rispondono

Fai una domanda
  • Tutto ciò che c'è da sapere sul tuo pet!
Utente Animal Guru
Redazione BauBoys
Post del 27/03/2012 alle 11:47

Lezioni di rispetto

Lo scorso gennaio è partito il programma educativo intensivo destinato ai bambini romeni di tutte le scuole elementari di Medgidia. Grazie al contributo economico di una fondazione italiana, Save The Dogs, l'Associazione di Sara Turetta in prima linea per i cani di strada del paese dell'Est Europa, ha potuto formare e assumere una persona, Alexandra (la ragazza della foto) con l’incarico di portare avanti le lezioni. Alexandra ha partecipato ad un training formativo organizzato dall’inglese Dogs Trust, adattando al contesto romeno i contenuti anglosassoni. 

Lo scopo del programma -che prevede 4 ore di lezione per ciascuna classe, distribuite tra gennaio e giugno 2012- è quello di insegnare ai bambini ad essere detentori responsabili dei propri cani, comprendendo i loro bisogni e rispettandoli come esseri senzienti. Durante le lezioni, Alexandra parla di randagismo e di controllo delle nascite, di benessere degli animali e del ruolo che Save The Dogs ha sul territorio. Diversi bambini hanno convinto i propri genitori a sterilizzare il proprio quattro zampe ed è grande l’entusiasmo che circonda l’insegnante. Tutte le scuole di Medgidia hanno aderito con convinzione tranne la scuola musulmana.

Il progetto ha una copertura finanziaria di soli 6 mesi, ma l’augurio è che si possa andare avanti nel successivo anno scolastico coinvolgendo le scuole di Cernavoda. Nel corso della prima settimana di aprile sono previste anche una serie di attività all’aperto, che porteranno la clinica mobile nei cortili delle scuole e accompagneranno alcune classi presso il centro di sterilizzazione di Save The Dogs.

Save The Dogs
è seriamente  convinta che tra i banchi di scuola ci siano i volontari di domani, quelli da cui partirà il cambiamento di queste cittadine ancora molto arretrate culturalmente ma con un grande potenziale nelle nuove generazioni. Ed è proprio su questo potenziale che Save The Dogs vuole investire per il futuro.

Fonte: Save The Dogs
Foto di Alessio Mesiano,  per la gallery completa cliccate qui.

Altri post di Redazione BauBoys