Gli esperti rispondono

Fai una domanda
  • Tutto ciò che c'è da sapere sul tuo pet!
Utente Animal Guru
Redazione BauBoys
Post del 15/07/2012 alle 11:29

Ritorno al mare

Tartaruga rilasciata dopo le cure ricevute presso il Centro Recupero Tartarughe Marine di Linosa,  piccola isola vulcanica posta nel cuore del Mar Mediterraneo.

Istituito nel 1995 per opera di un gruppo di biologi e naturalisti romani e riconosciuto dalla Regione Siciliana, il CRTM di Linosa è uno dei primi centri di recupero realizzati in Italia ed ha al suo attivo centinaia di interventi.

Nei primi anni la struttura si sostiene con varie forme di autofinanziamento e nel 2000, attraverso il progetto LIFE ”Azioni urgenti di conservazione di Caretta caretta nelle isole Pelagie” finanziato dalla Commissione Europea, può migliorare le sue attrezzature e accrescere le capacità di intervento.

Nel 2004 un ulteriore progetto LIFE, denominato DEL.TA, promosso dal Settore Conservazione Natura del CTS, che attualmente gestisce il Centro di Linosa, ha consentito tra l’altro di iniziare la sperimentazione di attrezzi da pesca a basso impatto, ideati per ridurre il numero delle catture accidentali delle tartarughe marine.

Il CRTM di Linosa fa parte della rete Tartanet, un network costituito da altri 12 Centri sparsi sul territorio nazionale, che collaborano attivamente attraverso lo scambio di esperienze e l’assistenza reciproca.

Per saperne di più: www.marineturtle.it  e www.tartanet.it

Altri post di Redazione BauBoys