Toyger

  • Consigliato a:famiglie numerose e persone anziane
  • Vita media:da 14 a 16 anni
  • Indole e carattere:Docile
  • Pelo:Corto
  • Taglia:Media

STORIA

La razza è frutto di un lungo e attento percorso iniziato nei primi anni Ottanta del secolo scorso da Judy Sugden, allevatrice americana partita per l’India alla ricerca di gatti adatti a rafforzare la linea genetica dei Bengal allevati dalla madre. Trovati alcuni esemplari Mackerel Tabby dalle macchie piuttosto allungate, Judi cominciò a selezionarli allo scopo di ottenere gatti conevidenti striature, ovvero con un disegno molto simile a quello delle tigri. Dopo qualche anno di tentativi, riuscì a ottenere dei micini striati, dall’aspetto robusto. Fu così che nacque la razza che, in seguito, verrà battezzata Toyger, cioè ‘tigre giocattolo’, proprio in onore della somiglianza con il felino selvatico che si mirava a raggiungere. Il tutto fu il risultato di un lavoro basato sulla sapiente miscela di razze diverse: Bengal, American Shorthair, Pixie Bob e Maine Coon.
 
La Tica la riconobbe in via provvisoria nel 1993. Il Toygercosì come lo conosciamo oggi, è stato accettato ufficialmente dalle associazioni catofile solo nel 2007.
 
ASPETTO
Di taglia media, ha corpo pesante, muscoloso e forte soprattutto nella sua parte anteriore, con zampe piuttosto lunghe, robuste e striate.

La testa ha un muso lungo e ampio (a partire dalla zona sotto gli occhi) con mento prominente. Gli occhi sono piccoli, a forma di mandorla, ben distanti tra loro e dal colore intenso. Le orecchie sono molto piccole e leggermente inclinate in avanti.

La coda è molto lunga, spessa e simile ad una corda, con anelli scuri.

Il mantello ha pelo striato, corto, denso e setoso. Il caratteristico effetto cristallino lo fa sembrare quasi di vetro (effetto dovuto alla mancanza di pigmento sulla punta di ogni singolo pelo e a una particolare struttura cellulare che forma delle specie di ‘palloncini’ trasparenti). Sono ammessi solo mantelli con combinazioni a strisce, macchie verticali e rosette allungate.
 

CARATTERE

Nonostante l’aspetto di tigre in miniatura e l’indole indipendente, è un gatto docile, affabile e affettuoso, alla ricerca costante della compagnia del suo umano e sempre pronto a 'conversare' con lui usando una voce estremamente dolce e sottile.

Pur attaccandosi al padronesa essere poco invadente, anche se la curiosità innata lo porta a presenziare a tutte le attività più importanti della famiglia che è disposto a seguire perfino nei viaggi lontano da casa. Si fa condurre di buon grado a spasso con il guinzaglio, come un qualsiasi cane di piccola taglia. Tutto questo fa di lui un gatto capace di vivere perfettamente sia all’aperto che in appartamento. Chi lo lascia libero di uscire deve prestare però attenzione ai suoi spostamenti.

Non disdegna la compagnia di altri animali domestici, soprattutto cani e gatti, e adora la compagnia anche un po’ turbolenta dei bambini.

CURA E ALIMENTAZIONE

Praticamente immune da patologie genetiche, è un gatto sano. Il pelo gli permette di vivere bene anche a temperature basse; se abita in un alloggio ben riscaldato è meglio però non esporlo a eccessivi sbalzi di temperatura. 

Non ha esigenze eccessive di toelettatura: basta una spazzolata settimanale con un pettine a denti stretti per rimuovere il pelo caduto. Le sue orecchie vanno perlustrate periodicamente e ripulite dall’eventuale cerume depositato tra le pieghe, facendo attenzione a non ferire la delicata cartilagine. Amando giocare con l'acqua ed essendo un eccellente nuotatoreil bagno non rappresenta un problema.

Non necessita di diete particolari, se non in determinate fasi della vita (giovane età, gravidanza e allattamento nel caso delle femmine), quando ha bisogno di un’alimentazione molto ricca e ricercata. Tende al sovrappeso se non gli viene data la possibilità di praticare molto movimento

CURIOSITÀ

L’Italia, con Inghilterra e Australia, è stata tra i paesi ‘pionieri’ nella selezione

  • wizzy miaoil 18/09/2014 alle 16:57ha scritto:
    wowwwwwwww voglio anke qst!

Altre schede animali