Gli esperti rispondono

Fai una domanda
  • Tutto ciò che c'è da sapere sul tuo pet!
Utente Animal Guru
Redazione BauBoys
Post del 20/07/2012 alle 11:40

A Savona 24° Concorso Cane Fantasia

Oggi, venerdì 20 Luglio 2012, alle ore 21.00, nell'ambito della Festa Democratica di Savona (giardini del Prolungamento a mare) si svolge il 24° Concorso Cane Fantasia, organizzato dai volontari della Protezione Animali della locale sezione.

Il concorso é aperto a tutti i soggetti, di qualsiasi genealogia, forma, dimensione, peso e carattere.

L’iniziativa, la più vecchia del genere in provincia, è una gara dove pedigree, eleganza ed acconciature non contano, un momento per celebrare con il proprio cane il mezzo secolo di lavoro in favore dei cani randagi che l'ENPA svolge con il proprio rifugio di Cadibona, la maggiore struttura provinciale di ricovero, interamente privata che, con propri fondi, sta per essere sottoposta ad una completa ricostruzione.

I cani saranno suddivisi in tre categorie (“cocktail” per i "fantasia", “juniores” per i cuccioli, “aristocratici” per i cani di razza che vogliono aiutare gli ex randagi) e a tutti gli accompagnatori verranno consegnati doni ed attestati di partecipazione.

Le iscrizioni si raccolgono anche oggi, giorno del concorso dalle ore 18.00 in poi, presso lo stand dell'ENPA alla Festa Democratica, dove saranno presenti alcuni cani del Rifugio di Cadibona, nonché le fotografie degli altri ospiti.

Alla manifestazione dello scorso anno avevano partecipato 110 cani, alla presenza di un pubblico di circa 1.000 persone.

La manifestazione vuole essere anche una richiesta di riflessione, per chi decide di avere un cane, con l’invito a rivolgersi ai rifugi delle associazioni ed ai canili comunali, invece di comprarlo o chiedere a qualche amico o parente di far partorire la sua cagna per avere un cucciolo; l’ENPA diffonde un manifesto con le foto di tutti i cani ospiti del rifugio di Cadibona, alcuni dei quali in attesa da anni di una nuova famiglia, malgrado i ricorrenti appelli all’adozione; è triste che in provincia di Savona si registrino all’anagrafe canina circa 4.000 nuovi cani all’anno e si stenti a trovare un padrone agli ex randagi ospiti delle strutture di ricovero.

www.enpa.sv.it

Altri post di Redazione BauBoys