Gli esperti rispondono

Fai una domanda
  • Tutto ciò che c'è da sapere sul tuo pet!
Utente Beginner
gianluca.cardinali
Post del 16/09/2011 alle 15:47

Gli Amici di Bau Boys

OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali)
L’OIPA, di cui Bau Boys ha ottenuto l'importante patrocinio, è una Federazione Internazionale di Associazioni che si occupano a 360° della protezione degli animali da ogni forma di maltrattamento e della difesa dei loro diritti in tutto il mondo. Fondata nel 1981, l’OIPA è un'organizzazione non governativa, che -attraverso le proprie delegazioni attive in diversi paesi- si batte contro la vivisezione, la caccia, i circhi e le feste popolari con animali, le corride, il randagismo, l'industria delle pellicce, il traffico di animali esotici, gli zoo, gli allevamenti intensivi, i macelli e per una diffusione dell’alimentazione vegetariana/vegana.

Link: http://www.oipa.org


Green Reporter
Diffondere notizie e contenuti “verdi” come la salvaguardia dell’ambiente, la tutela degli animali e l’uguaglianza sociale: questa è la filosofia di Green Reporter | Your Green News. Un web magazine attento alle notizie sociali più importanti della rete, con approfondimenti sugli  argomenti proposti e uno sguardo ecologico e naturalista.Diffondere notizie e contenuti “verdi” come la salvaguardia dell’ambiente, la tutela degli animali e l’uguaglianza sociale: questa è la filosofia di Green Reporter | Your Green News. Un web magazine attento alle notizie sociali più importanti della rete, con approfondimenti sugli  argomenti proposti e uno sguardo ecologico e naturalista.
 
Link: www.greenreporter.it


IHP (Italian Horse Protection)
L'Italian Horse Protection Association è un centro di recupero per equidi sottoposti a maltrattamenti e sequestrati in base alla legge 189 del 2004. Qui i cavalli vivono in totale libertà in grandi spazi e in branco, in un contesto molto simile a quello che troverebbero in natura.
L'associazione ospita anche alcuni cavalli a pensione, ma in numero molto limitato.
Pur occupandosi essenzialmente di cavalli e altri equini, promuove il rispetto dei diritti di tutti gli animali. Per questo, tra le altre cose, sostiene la scelta di un'alimentazione vegetariana.

Link: http://www.horseprotection.it


Fattoria Pasquè
Azienda zootecnica a conduzione familiare che, oltre alle produzioni rigorosamente naturali, ha sviluppato nel tempo la possibilità di accogliere visitatori.
La fattoria, situata tra le colline della provincia di Varese, è un luogo ideale per passare una piacevole giornata all’aria aperta con la famiglia: parco giochi e gite a cavallo per i più piccoli, pranzi a base di ricette della tradizione locale per i grandi.
Le visite scolastiche permettono di conoscere una vera fattoria, incontrare tutti gli animali domestici e capire come vivono, con la possibilità inoltre di aderire alle attività didattiche che approfondiscono alcuni aspetti della vita di campagna e offrono ai bambini la possibilità di svolgere in prima persona alcune manualità tipiche del contadino.

Link: http://www.pasque.it/index.htm


Scuola Cani Guida Lions
Scuola il cui scopo sociale è contribuire in campo nazionale, senza alcuna finalità di lucro, alla diffusione e conoscenza, nonchè allo studio ed alla soluzione del problema dell’accompagnamento dei ciechi per mezzo dei cani guida.Il Servizio Cani Guida è nato per volontà di un ingegnere aeronautico, Maurizio Galimberti  (rimasto cieco dopo un gravissimo incidente di volo) il quale si è immediatamente prodigato per la costruzione di un ulteriore centro di addestramento (l’unico all’epoca era in provincia di Firenze),  ora sito nel comune di Limbiate.La scuola addestra mediamente 50 Cani Guida all’anno.

Link: http://www.caniguidalions.it/


Seconda Casa Circondariale di Bollate
Struttura carceraria in provincia di Milano inaugurata nel 2000 ed in grado di ospitare poco meno di un migliaio di persone. Con il  “Progetto Bollate” (attivo da 10 anni) viene proposta ai detenuti ad esso ammessi un tipo di pena che lascia loro libertà di movimento e di organizzazione della propria giornata. Di contro i detenuti si impegnano a partecipare, insieme agli operatori, all’organizzazione della vita carceraria, in particolare riguardo alle attività lavorative/scolastiche, ricreative  e terapeutiche da svolgere.La colonna portante del Progetto è però la decarcerizzazione; a Bollate si è raggiunta un’alta percentuale di lavoratori all’esterno delle mura della struttura di detenzione.

Link: http://www.carcerebollate.it/


Associazione Salto Oltre Il Muro (ASOM)
Associazione presente presso la II° Casa Circondariale Milano Bollate dal 2007 con il progetto “Cavalli in carcere”, un percorso riabilitativo nella devianza sociale mediato dal cavallo. Il responsabile Claudio Villa ha ottenuto la realizzazione di un maneggio all’interno delle mura che oggi ospita 10 cavalli.Il progetto si sviluppa attraverso un corso di formazione per Artieri (competenti nella gestione del cavallo e di una scuderia) indirizzato a detenuti preventivamente selezionati, interessati ad imparare questo mestiere, e volto a promuoverne il reinserimento lavorativo nonchè sociale. Il progetto prevede al contempo un lavoro di recupero del benessere emozionale e fisico dell’animale tramite l’addestramento e la cura quotidiana da parte dei carcerati. I cavalli presenti infatti sono stati sequestrati alla mafia o abusati, erano destinati al macello, oppure ancora arrivati a fine carriera.

Link: http://www.cavallincarcere.it/


La Cascina Venturina
Parte del comune di Locate Triulzi, posto a 12 km a sud di Milano, la Cascina è  appartenuta in passato alla nobile e antica famiglia dei Trivulzio. Successivamente fu oggetto di trasferimento a privati che si sono succeduti fino ai giorni nostri.
La “Venturina” è ancora condotta come fondo agricolo, gestito da una famiglia fittabile. Da decenni è stato dismesso l’allevamento del bestiame da latte e da carne. Le stalle sono state trasformate in scuderie e attualmente sono alloggiati cavalli privati che consentono lo svolgimento delle attività di equitazione, amatoriale e agonistica di salto ad ostacoli.

Link: http://www.laventurina.it/home.html


Centro Ippico San Romanello
Angolo di verde vicino al centro di Milano a pochi passi dal parco “Bosco in Città”. La struttura comprende un campo in sabbia, un attrezzato campo ostacoli e un confortevole coperto riscaldato in inverno. I cavalli ospiti sono alloggiati in spaziosi box dotati di tutto il necessario.La scuola di equitazione prevede corsi adatti a tutti i livelli, a partire dai principianti fino ad arrivare all’agonismo, con lezioni organizzate insieme a istruttori specializzati. A disposizione dei soci anche un’accogliente e  familire club-house.

Link: http://www.maneggiocir.it/


Centro Ippico Eden
Ubicato in un’antica cascina restaurata, dotata di ogni comfort, all’interno del parco agricolo Sud Milano, dispone di tre scuderie e quattro sellerie.  Sono presenti due maneggi esterni e uno coperto, oltre ad un campo più piccolo per il lavoro con i pony.Il centro offre pensione per cavalli con possibilità di essere seguiti da ottimi istruttori federali sia per il salto ostacoli che per il dressage. La scuola di equitazione federale cavalli e pony è aperta ai principianti, a partire dai cinque anni, ai cavalieri più esperti  e a chi vuole praticare l'equitazione a livello agonistico.

Link: http://www.centroippicoeden.it/


Un Animale per Amico- Il Rifugio del cane e del gatto di Marzabotto
Associazione di volontariato per la tutela degli animali che ha iniziato con la gestione dei cani abbandonati ospitati al Rifugio di Marzabotto (provincia di Bologna), ma che poi ha ampliato le proprie attività diventando una presenza di un certo rilievo, per i tantissimi servizi che, in aiuto e coordinazione coi vigili urbani e il comune, svolge basandosi esclusivamente sull'opera gratuita di persone amanti degli animali.Grandissimo è  l’impegno profuso per incentivare le adozioni dei cani e gatti che il Rifugio ospita: con tutti i mezzi a loro disposizione, annunci su giornali, durante i banchetti, attraverso amici, conoscenti, i volontari cercano di sensibilizzare le persone all'adozione degli animali abbandonati.

Link: http://www.unanimaleperamico.it/


Fratelli di Zampa
Associazione di volontariato ONLUS per la tutela degli animali, senza fine di lucro, che opera sul territorio del Comune di Ozzano dell'Emilia in provincia di Bologna.
Attiva dal 1998, ha ospitato e fatto adottare ben 610 gatti, trovando per loro una famiglia che se ne prendesse cura con tutto l'affetto e le attenzioni di cui avevano bisogno.
Fratelli di Zampa offre anche cure mediche ai gatti randagi  in collaborazione con il Comune, la A.U.S.L. BO Sud e il Dipartimento Clinico Veterinario dell'Università di Bologna.

Link: http://www.fratellidizampa.it


Horse Angels
Associazione nata nel 2009 per volontà di Roberta Ravello, scrittrice da anni impegnata nella tutela degli animali e dell'ambiente. Horse Angels è costituita da una rete di volontari dislocati in tutta Italia, sovrintendenti alla gestione etica degli equini. Il suo scopo principale è quello di ricollocare cavalli ed altri equidi che non possono, per vari motivi, essere più tenuti dai proprietari. Fino ad oggi Horse Angels è riuscita a recuperare e ricollocare 150 soggetti tra cavalli e pony.

Link: http://www.horse-angels.it 


Dottor Offer Zeira e Ospedale Veterinario San Michele
Struttura che nasce nel 2009 con il desiderio di ampliare ed intensificare alcuni servizi forniti dalla Clinica Veterinaria Via Emilia, creata dai Dottori Zeira, Reuschel e Papetti, 15 anni prima. Il nome dell’Ospedale origina da “La storia di San Michele”, libro scritto dal celebre Dr. Axel Munthè, medico svedese, grande amante degli animali. La nuova struttura fornisce servizi di riferimento e collaborazione per i colleghi veterinari italiani ed europei nei campi di neurologia, chirurgia e diagnostica per immagini. A tale scopo sono presenti ambulatori, sale operatorie, degenza, terapia intensiva, radiologia digitale, risonanza magnetica, elettrodiagnostica, endoscopia e laboratorio di citologia. Tutti i servizi sono attivi e disponibili 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

Link: http://www.ospedalesanmichele.it 


Associazione D.S.D.A. Dipartimento Studi Diritti Animali 
Associazione di volontari che costruisce carrellini per animali con disabilità, grazie ai quali tanti di loro sono stati salvati e hanno potuto tornare a camminare. I carrellini vengono venduti a prezzo di costo. Per informazioni o donazioni è possibile rivolgersi a: carrellinidisabili@gmail.com

Link: http://www.dirittoanimale.altervista.org


GIRC-Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri
Associazione senza fini di lucro nata nel febbraio del 1999, con l'intento di promuovere lo studio e la conservazione dei Chirotteri in Italia. La GIRC si offre come punto di riferimento consultivo per le istituzioni e gli Enti pubblici e privati; funge inoltre da punto di riferimento nazionale nei confronti degli organismi internazionali in relazione a problematiche specifiche inerenti la chirotterofauna. L’Associazione si occupa anche di coordinare e promuovere iniziative volte alla divulgazione di corrette informazioni sulla biologia dei Chirotteri. Tutti i Soci del GIRC operano attivamente nel campo della ricerca, della tutela e gestione ambientale e della divulgazione, per perseguire questi scopi.

Link: http://www.pipistrelli.net 


Centro Residenziale Anziani Menotti Bassani di Laveno Mombello (Va)
Dal fondatore Avv. Franco Bassani, alle amministrazioni che sono seguite l’impegno costante della “Casa di Riposo” è stato quello di offrire agli ospiti un modo di vita dignitoso e un’assistenza adeguata e completa rispetto ai loro bisogni.
Con questo spirito si continua ad operare per garantire la migliore permanenza che può essere raggiunta anche grazie alla collaborazione di familiari, parenti e amici degli ospiti, volontari e dipendente.

Link: http://www.cramenottibassani.it


Canile di Somma Lombardo (Va)
Ecco come una naturale inclinazione ha potuto svilupparsi e costituirsi in una vera e propria politica economica, basata su sani principi e su un impegno di riconosciuta serietà, che agli interessi offre quindi le più ampie garanzie e la sicurezza dei servizi veramente professionali, di quella professionalità coltivata con amore e posta al servizio della collettività, che non produce beni di consumo, ma è in grado di creare un ideale rapporto uomo-cane, una sintonia che non è certamente il frutto della società tecnologica, ma scaturisce essenzialmente dalla millenaria amicizia che sempre ha unito il cane all'uomo per un'istintiva difesa reciproca. 

Link: http://www.amicirandagisommesi.com e Cani di Somma Lombardo


PorciKomodi Santuario di Magnago (Mi)
Immerso nella campagna, si estende su un’area di circa 15.000 metri quadrati. Gli animali sono liberi, allo stato brado. Pochissime recinzioni delimitano lo spazio di chi non va d’accordo con gli altri. La popolazione più numerosa è quella suina. Un vero e proprio branco libero di pascolare e  grufolare. Capre, caprette, caproni vivono sereni mischiandosi ai maiali. A parte qualche piccola antipatia, i maiali sono amici, fanno mucchio, dormono insieme, camminano o corrono, ma soprattutto mangiano e dormono. Il toro Tofu e la mucca Giuliana eternamente accompagnati dalla capra Laerte sono i guardiani del santuario, ti accolgono benevoli o possono decidere di non farti entrare, se non sei gradito, atteso e soprattutto accompagnato. Per questo occorre avvisare per visitare il santuario, per non trovarsi da soli davanti a quei tre, o travolti dalla mandria fangosa dei maiali in festa. 

Link: http://www.porcikomodi.org 


Furettomania-Associazione Nazionale Furetti
L'Associazione Italiana Furetti è un'associazione di volontariato, senza fini di lucro che ha come scopo principale quello di proteggere, tutelare, far conoscere e amare il furetto domestico. Gli obiettivi sono aiutare i furetti in difficoltà, persi, ritrovati, abbandonati, in cerca di casa, malati; offrire supporto sia a chi è già proprietario di un furetto, affinchè possa vivere al meglio con il suo piccolo amico, sia a chi vorrebbe un furetto, fornendo -in questo caso- spiegazioni sulle caratteristiche ed esigenze di questi meravigliosi animaletti. Ed ancora la Furettomania mira ad essere presente in tutta Italia con Informatori Regionali, ad individuare, in ogni regione, almeno un veterinario seriamente preparato e a segnalare negozi specializzati. L'associazione è a disposizione (per iscrizioni, consulti, domande, critiche) di tutti coloro che amano i furetti (che ne possiedano o no) e che vogliono entrare in contatto con altri amanti di furetti. 

Link: http://www.furettomania.it 


Azienda Agricola Albus
Azienda a gestione familiare che sorge a Tarantasca in provincia di Cuneo ed è presente sul territorio da ben tre generazioni di allevatori e agricoltori. L’allevamento delle mucche da latte di razza Frisona, condotto nel rispetto del benessere degli animali, è il suo fiore all’occhiello. Nella moderna sala mungitura le mucche vengono munte due volte al giorno ed il latte subisce il processo di confezionamento e trasformazione. Altri animali presenti in azienda sono: cavalli, galline, conigli, oche e pecore. L’azienda è anche fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Piemonte. 


Azienda Agricola Cagnassi
Azienda che da 50 anni opera nella realtà agricola cuneense a Fossano, dedicandosi all’allevamento di vacche da latte. Della sua gestione si occupa una famiglia che ha tramandato di padre in figlio la passione per gli animali da 5 generazioni. In quest’ottica l’azienda si è evoluta accostando alla tradizione le tecnologie che hanno permesso di mantenerla al passo coi tempi. Dal 2005 ha dato avvio alle visite didattiche, offrendo l’opportunità sia ai clienti che alle scolaresche di conoscere la loro filiera produttiva.


Fattoria Didattica Tortalla
Azienda  a conduzione famigliare sita a Baligio, in provincia di Cuneo,  e organizzata in funzione della produzione zootecnica. L'indirizzo colturale dell'azienda è prevalentemente foraggero e cerealicolo, improntato alla soddisfazione del fabbisogno alimentare degli animali allevati. Gli ospiti della fattoria didattica (riconosciuta dalla Regione Piemonte) possono cimentarsi in diverse attività: visitare i campi e i fabbricati rurali, apprendere nozioni inerenti il ciclo di vita degli animali, i metodi di allevamento, le tecniche di mungitura, le caratteristiche del latte e i suoi derivati. I ragazzi hanno anche modo di partecipare alla lavorazione della terra (dalla semina al raccolto).

Link: http://www.campagnaamicacuneo.it/ 


Casa di riposo Tapparelli Opera Pia
La residenza è stata fondata dal Marchese Emanuele Tapparelli D’Azeglio, Conte di Lagnasco e Genola, con testamento del 7 giugno 1888 e fu riconosciuta Ente Morale con Regio Decreto del 1890, dopo la morte del fondatore. Consapevole di chiudere, dopo sette secoli, la storia di una famiglia "onesta e onorata", il Tapparelli destina la parte più cospicua del suo patrimonio alla fondazione di un’Opera Pia, intitolata a Suo nome, a favore degli ammalati e degli anziani della Provincia di Cuneo.Oggi la residenza Tapparelli sita in Saluzzo è una struttura polivalente in grado di ospitare fino a 160 persone autosufficienti e non.

Link: http://www.tapparelli.org 


Protezione Animali di Legnano
La Protezione Animali di Legnano è un’associazione di volontariato e si occupa da anni della cura di cani e gatti abbandonati. La Protezione Animali di Legnano è un'associazione di volontariato e come tale ha sempre bisogno di un sostegno da parte di tutti. Hanno bisogno in particolare di persone che possano dedicare alcune ore del loro tempo alla cura dei nostri cani e gatti, compreso il trasporto dal veterinario in caso di necessità.

Linkhttp://www.protezioneanimalidilegnano.com/ 


Gattile/canile di Garbagnate Milanese “Amico Animale”
L'associazione onlus Amico Animale nasce il 19 giugno 1998 a Garbagnate Milanese - regolarmente iscritta al registro Generale delle Associazioni del Volontariato della Regione Lombardia - allo scopo di: prevenire e ridurre il fenomeno dell'abbandono, facilitare la collocazione di animali presso nuove famiglie, provvedere alla cura dei “randagi” e limitare le forme di proliferazione incontrollata.

Linkhttp://www.amicoanimale.it/


Help Coniglietti
E' il nome provvisorio scelto da Elena e Gabriella (due volontarie) per il gruppo di aiuto che hanno creato. Stanno cercando di costituirsi in un’associazione, quindi al momento non sono un gruppo istituzionalizzato. Elena è di Torino, mentre Gabriella è di Milano. Si occupano di coniglietti trovati per strada o del ritiro di conigli da adottanti che non li possono più tenere o che non li vogliono più. Per contattarle: help.coniglietti@gmail.com


Flavia Carta e il Canile di Ghilarza
La responsabile del rifugio per cani  “I miei Amici”  a Ghilarza, in provincia di Oristano, in Sardegna, è Flavia Carta che, dal 1998, se ne occupa con tenacia e determinazione.Flavia ha dedicato e dedica tuttora ogni singolo momento della sua giornata ai suoi amati quattrozampe. Anni fa Flavia è andata “a curiosare” in un canile che ospitava 17 cani. Il canile era in condizioni disperate, così ha cominciato a recarvisi tutti i giorni e ha finito per prendere in mano le redini della situazione. A costo anche di tanti sacrifici  ha fatto il possibile per  migliorare la vita dei suoi amici.
Oggi il numero dei cani oscilla fra i 70 e gli 80. Il Comune le rimborsa solo l’affitto della struttura, ma le spese per le cure e il cibo sono completamente a suo carico. Flavia è costretta ad abbandonare il vecchio rifugio a causa dello sfratto. Grazie all’aiuto di privati e associazioni, Flavia sta però costruendo un nuovo rifugio, che ospiterà in un luogo finalmente più adatto tutti i suoi cani.

Link: http://www.zampesarde.it 


Clinica Veterinaria Due Mari
E' la prima e fino ad ora l'unica struttura veterinaria attrezzata ed autorizzata come Clinica Veterinaria della provincia di Oristano. La struttura, in pieno centro ad Oristano, nasce nel 2003 da un progetto impegnativo ed ambizioso pensato per rispondere alle esigenze di proprietari in cerca di cure speciali e specialistiche per i loro animali. L'obbiettivo della clinica viene perseguito attraverso l'esperienza ormai quasi ventennale dei soci fondatori il Dott. Paolo Briguglio e la Dott.ssa Monica Pais, e dalle conoscenze specialistiche dei collaboratori Veterinari e non, dello staff. Ciascuno dei 6 veterinari in organico è responsabile di settori diversi e nell'insieme costituiscono un team agile ed operativo 24 h su 24. La Clinica si avvale anche di una rete di Specialisti e Referenti Esterni per rendere diagnosi e terapie sempre al passo con i tempi e con le novità in campo sanitario.

Linkhttp://www.clinicaveterinariaduemari.it


NOVA Televisione
Nasce a Oristano nel 1984 come emittente privata locale. Oggi è un'emittente a carattere regionale. Si occupa principalmente della provincia di Oristano, ma dà voce anche alle aree limitrofe, proponendosi l’ambizioso traguardo di diventare la televisione del centro-Sardegna. La sede principale si trova ad Oristano, ma è presente sul territorio, con redazioni distinte, nelle province di Cagliari e del medio Campidano, come nelle zone del Nuorese, Marghine e Planargia. La redazione giornalistica è composta da giovani professionisti, tutti sotto i 35 anni, compreso il direttore responsabile Giorgio Mastino. Anche lo staff tecnico è dinamico e intraprendente, con esperienza ventennale nel settore.

Linkhttp://www.novatelevisione.it/  


L'Asilo del Cane di Palazzolo Milanese
Il rifugio fu realizzato dalla Signora Virginia Caia, che si dedicò a quest'opera con alcune collaboratrici e l'aiuto finanziario di personalità del mondo del teatro. Il rifugio occupava una villa sulla riva del Seveso, in Palazzolo Milanese. Nel '70 venne acquistata, con l'aiuto di alcuni benefattori, l'area dove si trova il rifugio attuale.Nel '77 subentrò la Signora Piera Bianca Luppi che successivamente provvedeva alla costituzione dell'Associazione Asilo del Cane di Palazzolo Milanese, all'acquisizione di un'aria confinante per allargare il rifugio. Venne anche realizzato un gattile (ora sono diventati 3). Alla scomparsa della Signora Bianchi Luppi, l'Associazione ha proseguito la sua opera con la collaborazione di alcuni lavoratori dipendenti e di alcuni volontari. Attualmente il rifugio ospita circa 400 cani e 50 gatti tutti abbandonati, sterilizzati, vaccinati, nutriti e curati a spese dell'Associazione. Tra i collaboratori presenti tutti i giorni in canile c'è un veterinario.

Link: http://www.asilodelcane.it/


Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone
Centro di recupero di Sasso Marconi in provincia di Bologna che ospita numerosi animali delle più svariate specie, tutti con una propria storia alle spalle spesso segnata da sofferenze e, purtroppo, dall'egoismo umano, quali situazioni di maltrattamenti e sfruttamento nei circhi. Lo scopo è quello di riabilitare gli animali e dare loro la capacità, in alcuni casi, di riadattarsi ad una vita in natura.

Linkhttp://www.centrotutelafauna.org


Centro Fauna Selvatica Pettirosso
Il Centro Fauna Selvatica “Il Pettirosso” di Modena è costituito da un gruppo, sempre più numeroso, di volontari che non hanno saputo girare le spalle a quelle centinaia di animali selvatici feriti, vittime di incidenti stradali o semplicemente in difficoltà. Lo scopo è quello di salvare e riabilitare alla vita in natura animali in difficoltà, inoltre quello di dare una risposta a tutte quelle persone e istituzioni che non sanno a chi rivolgersi quando si trovavano di fronte ad un animale selvatico ferito o in difficoltà.

Linkhttp://www.centrofaunaselvatica.it


La Collina dei Conigli
La Collina dei Conigli ONLUS di Monza è una libera associazione senza fini di lucro che si occupa del recupero da situazioni critiche, di conigli, porcellini d'india, criceti e altri piccoli animali, con lo scopo di offrire loro una vita migliore affidandoli a chi possa garantire alimentazione, cure e spazi adeguati per ogni tipologia di animale. L’intento particolare è quello di salvare e riabilitare i piccoli animali provenienti da laboratori di sperimentazione.

Link: http://www.lacollinadeiconigli.net


G3A-Gruppo Amici Animali Abbandonati
Il Gruppo Amici Animali Abbandonati, in breve G3A, di Marcallo con Casone in provincia di Milano, ha come intento quello di aiutare i cani abbandonati o smarriti che troppo spesso vediamo vagare sulle nostre strade, in particolare quei cani particolarmente anziani, problematici o malati di cui più nessuno si vuole occupare. L’associazione vive solamente del contributo dei soci, delle offerte dei privati e soprattutto del grande lavoro quotidiano dei volontari.

Linkhttp://www.g3amagenta.altervista.org


GACI-Greyhound Adopt Center Italy
Il GACI, con sede legale a Modena, è la prima associazione no profit in Italia che si è occupata di dare in adozione Greyhound  ex racer e Galgos spagnoli. Dal 2002 l'associazione ha fatto adottare oltre 1000 levrieri in famiglie Italiane. Le tante testimonianze di adozione sono la dimostrazione della forza e serietà del progetto, un progetto che il GACI svolge con grande passione, invitando a diffidare da chi propone un levriero in difficoltà assegnandolo con leggerezza, senza controlli, o tramite annunci strappalacrime. 

Linkhttp://www.adozionilevrieri.it/


AAE(Associazione Animali Esotici) Uccelli
AAE Uccelli è una sezione dell'Associazione onlus Animali Esotici di Vedelago, in provincia di Treviso, dedicata a pappagalli, canarini, merli e tutti gli altri uccelli che vengono tenuti in casa come animali da compagnia Uno spazio interamente rivolto agli uccelli, al loro benessere e alle persone che se ne prendono cura.

Linkhttp://www.aaeweb.net      


Il Rifugio degli Asinelli
Il Rifugio degli Asinelli è una fondazione senza scopo di lucro che si occupa del benessere di asini e muli. Nata nel 2006, ha sede nel Nord del Piemonte, a Sala Biellese, ed è la base italiana di The Donkey Sanctuary, organizzazione no profit inglese che dal 1969 opera a difesa di questi animali. Tutti gli asinelli del Rifugio giungono da casi di maltrattamento o abbandono; in alcuni casi sono invece donati dai proprietari che per vari motivi non sono più in grado di prendersene cura.Una volta entrato al Rifugio, ogni animale ha la garanzia di un futuro di cure e rispetto da parte di uno staff specializzato. In caso sia riabilitato completamente potrà avere la possibilità di essere affidato a famiglie che ce ne facciano richiesta.

Link: www.ilrifugiodegliasinelli.org


Il canile A.D.A.I. di Vigevano
Il Canile di Vigevano fu realizzato dalla signora Mariuccia Bono, fondatrice dell'associazione A.D.A.I. (Associazione Difesa Animali Interregionale) Onlus nel 1992. Dal primo gennaio 2012 il canile è a carico dalla A.S.M. di Vigevano mantenendo A.D.A.I. come associazione di volontariato. Il Canile è diventato con il tempo un rifugio dei cani, che vivono con delle persone che si occupano di loro anche se sono stati rifiutati dai proprietari. Il Canile di Vigevano è diviso in tre sezioni:
1. La quarantena, un reparto di accoglienza, in cui si valutano lecondizioni di salute e il carattere del cane ed eventualmente si aspetta un eventuale ritrovamento da parte dei proprietari.
2. Le vetrine e i serragli centrali, in cui sono tenuti i cani in attesa di essere adottati. Al termine del corridoio centrale è disponibile un ampio giardino dove far correre e riposare i cani durante la pulizia dei box.
3. La suite, cioè i box in cui sono tenuti i cani molto avanti con gli anni e che non sono adottabili a causa di problemi caratteriali, gli ospiti fissi che fanno parte della grande famiglia del Canile.

Linkhttp://sites.google.com/site/caniledivigevano/

Altri post di gianluca.cardinali